Album Fotografico Fai da te!

Ciao a tutti!!

Oggi volevo proporvi un progetto semplicissimo utile per raccogliere le fotografie. Si sente sempre meno il bisogno di stamparle poiché abbiamo tutti a disposizione grandi spazi virtuali…Ma avere un album fatto da noi potrebbe essere la scusa giusta per tornare alla tradizione ed esporre con orgoglio una nostra creazione!!!

L’album in questione e’ il seguente:

    
  
Se vi piace e avete voglia di realizzarlo…continuate la lettura!!

Cosa ci serve per realizzarlo? Pochissimi ingredienti:

  • Cartoncino da riciclo (io ho usato la scatola dei cereali): 2 di dimensione 13 * 19 per la copertina e uno 13*5 per la spina;
  • Colla Stick e nastro biadesivo;
  • Forbici (se avete anche quelle decorative non sarebbe male!!);
  • Carta Da Scrapbooking: 1 foglio per la spina esterna 15*7 – 2fogli per la copertina esterna 15*21 – 1 foglio per la spina interna 14.5*7 – 2 fogli per la copertina interna 12.5*18.5.
  • 18 cartoncini di grammatura leggera colorati 12.5*17.5 cm;
  • Abbellimenti a piacere!

Vediamo allora come realizzarlo!

  1. Iniziamo con il ritagliare i cartoncini da riciclo, due serviranno come copertina (13*19) e uno da spina (13*5) per il nostro album;  
  2. Rivestiamoli con la carta da scrap scelta in una tonalità a nostro piacimento. Per le misure basterà aggiungere un paio di cm rispetto a quelle del cartoncino (quindi 2 fogli 15*21 e un foglio 15*7). Posizioniamo inizialmente la spina in cartoncino  al centro del foglio da scrap ed incolliamola con il nastro biadesivo.    Successivamente mettiamo accanto, uno a sinistra e uno a destra, i due cartoncini restanti, capovolgiamo il tutto e rivestiamoli con la carta da scrap rimasta.    
  3. Tagliamo con le forbici le estremità dei fogli in maniera obliqua rispetto all’angolo, e con l’aiuto del nastro biadesivo incolliamo i bordi in eccesso verso l’interno.      
  4. A questo punto rivestiamo con la carta da scrap l’interno dell’album;  
  5. Ora dobbiamo creare i rettangoli da incollare nella spina come supporto per le pagine interne dell’album rispettando le seguenti misure:
    – 12×8,5 cm                                                                                                                                                 – 12×8 cm
    – 12×7,5 cm
    – 12×7 cm
    – 12×6,5 cm
    – 12×6 cm
    – 12×5,5 cm
    – 12×5
    – 12,4,5 cm.  
  6. Su di questi segniamo con un dotter due linee a 2 cm, rispettivamente a destra e a sinistra, dai bordi laterali, che poi provvederemo a piegare.    
  7. Incolliamoli ora, partendo dal più largo al più’ stretto, al centro dell’album, in corrispondenza appunto della spina dello stesso.  
  8. Ritagliamo ora 18 cartoncini colorati (o a tinta unita se preferite) di dimensione 12.5*17.5 cm e incolliamoli sulle linguette create.    
  9. Possiamo considerare l’album creato!!! Come sempre potete dare spazio alla vostra fantasia per abbellire le pagine… e ovviamente scegliere delle bellissime foto da custodirvi all’interno!! Vi mostro di seguito qualche dettaglio che ho aggiunto per personalizzare le pagine.      

Spero che il tutorial vi sia piaciuto…mi raccomando, se in qualche passaggio non sono stata chiara, non esitate a contattarmi!! Ciao e al prossimo progetto!! 

  

 

 

 

 

 

8 thoughts on “Album Fotografico Fai da te!

  1. Pingback: BIGLIETTO D’AUGURI – Storie di Beta

  2. Mi fa piacere che vi sia piaciuto il mio STREGA COMANDA COLORE Vi ho nominate per cui ora dovreste farlo voi col colore ROSSO che vi renderà la vita più facile che un altro colore!
    Comunque il vostro blog è molto simpatico ed interessante. Brave. Elena

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...